L'opera fu iniziata dal professore per volere del sindaco avv. Gino Sciotto e dopo meticolose ricerche è stato portato a termine. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco avv. Matteo Sciotto, il prof. Giuseppe Restifo, dell'Università di Messina, la prof.ssa Carmelina Gugliuzzo, dell'Università di Palermo, nonchè l'autore, il prof. Franco Biviano.
Gli interventi degli illustri studiosi hanno messo in evidenza alcuni aspetti dell'opera; il prof, Restifo si è soffermato sulla toponomastica dei luoghi; la prof.ssa Gugliuzzo sulla fede, le tradizioni e anche le superstizioni, portando ad esempio la storia della fattucchiera calabrese; il prof. Biviano sull'opera di realizzazione del volume e su alcuni aspetti inediti dalle storia di Gualtieri che sono venuti alla luce durante le ricerche, come la fondazione della cittadina ad opera di alcuni Messinesi.
Il prof. Restifo ha sottolineato il pregio dell'opera e la difficoltà nel delineare i tratti storici di questo nostro comune, poichè la storia di Gualtieri, in realtà, è la storia di ben quattro centri abitativi: Sicaminò, Gaultieri, Soccorso Gaidara e Soccorso Cropani, poi, gradualmente unificati.
Particolare vanto dell'opera è quello di non fermarsi ai dati strettamente storici (tutti correlati da innumerevoli note che attestano la grande mole di lavoro e la profonda onestà intellettuale del prof. Biviano), ma di raccogliere, in una sorta di "Summa Gauterenses" anche gli aspetti relativi alla tradizione orale, ai costumi, alle preghiere, ai riti, ai detti della nostra terra. Il tutto è accompagnato da alcune immagini d'epoca, una folta bibliografia, un indice dei nomi e dei luoghi che rendono la ricerca più facile e veloce.
Al termine della presentazione è stata consegnata una copia gratuita a tutte le famiglie residenti presenti. Quanti volessero richiederne delle copie possono rivolgersi presso il comune di Gaultieri Sicaminò.
Nessun commento:
Posta un commento