Gualtieri è un paese dalla forte devozione mariana, si vedano le varie feste dedicate alla vergine, le varie pratiche di pietà diffuse fra il popolo, le novene, i tridui, i mesi mariani, le icone poste ai crocicchi delle strade, la presenza di una folta confraternita mariana: le FIGLIE DI MARIA.
Non c'è aspetto della vita della Beata Vergine che a Gualtieri non venga commemorato, dalla Nascita alla Dormizione e Assunzione con gli splendidi simulacri venerati nella chiesa Assunta.
La Natività di Maria viene commemorata nella chiesa della Misericordia del sec. XVI , sita nell'omonimo nucleo abitativo posto sulla sponda sinistra del torrente Muto. La chiesetta custodisce al suo interno una graziosa statuetta della Madonna Bambina, in legno dipinto e cera, risalente al XVIII secolo, che in passato veniva portata in processione proprio in questa data.
Oggi non si svolge più la processione, ma la Santa Messa, in tale ricorrenza, viene celebrata nella suddetta chiesa della Misericordia, ove i Gualtieresi levano le loro suppliche e le loro lodi alla Bamminedda,certi di essere esauditi per mezzo della sua potente intercessione.
Nessun commento:
Posta un commento